• Quando

    2015

  • Dove

    Torino

  • Cosa

    Ristrutturazione, Interior Design, Arredamento

Ristrutturazione di una splendida villa immersa nel verde della collina a Torinese.
L’immobile è caratterizzato da grandi ambienti che si affacciano sul meraviglioso parco privato. In particolare spicca la zona giorno con le sue ampie vetrate nella quale convivono elementi di arredo nuovi e di proprietà del cliente, come il tavolino di fronte al camino ricavato da un tronco di legno, e il  lampadario, Chandelier di Flos, con le sue 50 lampadine che illuminano la zona relax. La lampada di fianco al camino è in carta di riso ed è una “piantana” insolita, la cui base illumina e  riflette la luce nel cappello appeso a soffitto.
Da questa grande stanza, tramite un gradino, si accede alla zona pranzo, dove troneggia un enorme tavolo bianco, 125 X 300 cm che magicamente si trasforma in un…biliardo!

Oltre il tavolo è collocato il camino d’epoca con due liberie a muro in legno e due expandepouf che “vestono” di allegria e comodità l’area.

La cucina è stata realizzata tenendo conto degli elementi esistenti: il risultato è un armonico connubio fra calore del legno e l’acciaio degli ettrodomestici, elementi professionali da chef.
La cromia dominante è il color prugna, ripresa nella camera padronale e nel bagno annesso.

La camera, anch’essa estremamente spaziosa e minimale, possiede un letto realizzato interamente a mano, con parti laccate lucide, in pelle e legno impiallacciato scuro, impreziosito da un’illuminazione che ne segue il profilo a muro.

Il bagno padronale è stato studiato partendo dal soffitto obliquo utilizzando piastrelle Mutina color cenere 120×60 con un decoro stilizzato particolarmente elegante. Lo stesso dicasi per le linee adottate per il box doccia, con il top in forte spessore che “entra” nel setto murario dipinto in smalto color prugna e crea uno sbalzo di 30 cm dentro la doccia.

Le vasche rotonde in ceramica sono appoggiate sul top e sotto la base (realizzata artigianalmente) laccata prugna, così come il capiente contenitore sospeso.

Infine, la Cameretta, completamente arredata con mobili Derosso rosa e arancio. Le pareti sono tutte colorate con una parete a righe che riprende i colori pastello delle scrivanie con le farfalle che “volano” sulle pareti per la gioia delle bimbe…

Laura Bassignana

Laura Bassignana

Interior Designer

Altri lavori di Laura